Trattamento Aria Cantieri Navali: Come funzionano i nostri prodotti
La soluzione YachtGarage:
diversi tipi di filtri al carbone attivo a seconda dell’utilizzo e delle dimensioni dell’impianto.
TESSUTO : realizzato in tessuto – non tessuto impregnato di carbone attivo di noci di cocco. Questo filtro ha la capacità di adsorbire tra il 15% ed il 35% di solventi a seconda del suo spessore.
Altro fattore importante da considerare è che, secondo le normative europee, non si può effettuare nessun tipo di lavorazione che produca inquinamento da SOV e COV all’aria aperta. Ciò significa che lavori di falegnameria, le saldature, le sabbiature, le verniciature ed anche le verniciature a pennello non possono essere effettuate nei piazzali. In considerazione di tale prescrizione Yachtgarage ha sviluppato una ampia gamma di sistemi di aspirazione e trattamento dell’aria da utilizzare in abbinamento alle nostre strutture temporanee.
Scegliere il giusto sistema di trattamento:
Per meglio comprendere come effettuare la scelta del giusto tipo di sistema di trattamento dell’aria è importante valutare:
1) Le dimensioni interne della struttura temporanea
2) Le dimensioni delle imbarcazioni che saranno introdotte nella struttura temporanea per gli interventi di manutenzione o verniciatura.
Ad esempio: immaginiamo di avere una struttura temporanea con misure pari a 30*8*10 m (L*W*H) . I metri cubi di aria interni alla struttura saranno:
30x10x8=2.400 m³
Immaginiamo ora di dover verniciare un’imbarcazione di 25 m di lunghezza. I metri cubi dell’imbarcazione saranno:
25x(8/1,5)x(7/1,3) (L*W*H) = 717 m³
Da questo semplice calcolo riusciamo ad ottenere i m³ liberi all’interno della struttura.
2.400 m³ – 717 m³ = 1683 m³
Per ottenere un giusto riciclo dell’aria all’interno della struttura bisogna considerare un minimo di 50 cicli per ora. Per cui possiamo calcolare la potenza dell’impianto:
1683 m³ x 50 = 84.000 m³/h
Nel caso in cui si preveda di effettuare verniciature di imbarcazioni con dimensioni molto diverse ( ipotizziamo imbarcazioni da 12 m fino a 30 m) sarà allora necessario considerare nei calcoli quelle con dimensioni inferiori ed utilizzare degli estrattori dotati di tecnologia inverter in modo da poter regolare le portate a seconda del tipo di imbarcazioni che si andranno via via a verniciare.
Gli altri paramentri da considerare:
Infine, per effettuare una valutazione delle portate il più attendibile possibile è necessario anche considerare le perdite di efficienza degli impianti, la velocità in cabina, la velocità di filtrazione, i kg di carbone attivo necessari, i m² di filtri polveri ed anche la quantità di polveri e solventi che saranno prodotti durante le diverse lavorazioni.
Richiedi un preventivo