fbpx

YACHTGARAGE

Yactgarage is the best solution for shipyardsolution, building and design.

Contact

Via Pietro Nenni 13 82100 Benevento (IT) +39 | 3453409350 Mon-Sat, 9:00 am-7:00 pm Mail us info@yachtgarage.com

Follow Us

I Capannoni per Cantieri Navali

capannone per cantieri navali
  • Save

I Capannoni per Cantieri Navali

I capannoni per cantieri navali sono completamente differenti da quelli utilizzati in altri settori. Cambiano infatti le dimensioni, i bisogni e le specifiche tecniche.

I cantieri navali, i porti e le marine, sorgono spesso in aree demaniali dove è spesso impossibile, ottenere le autorizzazioni per i capannoni tradizionali. In alcuni casi, è addirittura vietato il montaggio delle normali strutture temporanee.

Perchè i Capannoni per Cantieri Navali sono così diversi:

In primo luogo le dimensioni, ed in particolare le altezze.

Quando bisogna costruire o ristrutturare uno yacht, l’altezza disponibile è uno dei fattori più importanti. Come se non bastasse, le necessità dei cantieri navali cambiano continuamente in funzione delle imbarcazioni che devono essere ricoverate, dello spazio disponibile sul piazzale ed anche delle altre operazioni che devono essere svolte, contemporaneamente,  nelle aree del cantiere.

Per questo motivo, la mobilità e la modularità delle strutture è un fattore estremamente importante.

La progettazione e la realizzazione di una struttura alta anche fino a 25 metri, posizionata, come spesso accade, a pochi passi dal mare, richiede un Know how ed una esperienza specifica da parte del costruttore.

Capannoni per Cantieri Navali: Come scegliere quello giusto?

La scelta del capannone è influenzata da diversi fattori. In primo luogo è importante informarsi presso il Comune di appartenenza se è possibile, nella specifica area, ottenere l’autorizzazione al montaggio di una struttura temporanea.

Se ciò non fosse possibile, esiste ancora una possibilità:

il montaggio di una struttura completamente su ruote (senza binari) e realizzata seguendo delle specifiche tecniche particolari .

Queste strutture sono infatti, da un punto di vista normativo, delle attrezzature per le lavorazioni aeree in caso di pioggia e non delle strutture temporanee. Per questo motivo sono le uniche che sono state autorizzate da alcune importanti autorità portuali.

Un’altro fattore chiave è valutare se la struttura sarà utilizzata per la costruzione, il refit o soltanto per il ricovero di imbarcazioni durante la stagione invernale.

Se il capannone sarà utilizzato per la costruzione o per il refit dovrà essere effettuata una valutazione anche dei sistemi di sollevamento disponibili ( Travel Lift o carrelli) e delle dimensioni delle vasche di alaggio eventualmente presenti.

E’ infatti particolarmente importante dimensionare bene la struttura per evitare un maggior ed inutile costo della struttura ma anche dei sistemi di trattamento dell’aria necessari per rispettare le norme di tutela ambientale vigenti.

Maggiori informazioni sulle attrezzature per le lavorazioni aeree?

Leggi l’articolo sulle strutture su ruote Yachtgarage

Video tutorial montaggio:

Richiedi un preventivo

    Share via
    Copy link